FRUIZIONE DI UN ALBO.

Le Rsu hanno diritto a fruire di un Albo (diverso da quello delle organizzazioni sindacali) in tutte le sedi della scuola (non solo nella sede centrale) per affiggere materiale attinente la propria attività.
Per ottenere l'Albo, la Rsu invia una richiesta scritta al dirigente, indicando anche il luogo della possibile collocazione, che deve essere facilmente accessibile a tutto il personale.
L'utilizzo dell'Albo e la responsabilità di quanto viene affisso spetta esclusivamente alla Rsu nel suo insieme, non ai singoli componenti che, in mancanza di accordo, decidono a maggioranza.
Sui contenuti delle comunicazioni e dei documenti esposti, il dirigente non esercita un controllo preventivo, né può far rimuovere il materiale affisso; se ritiene che esso sia in contrasto con le disposizioni di legge, può invitare la Rsu a rimuoverlo dall'Albo, oppure può informare l'autorità giudiziaria.

UTILIZZAZIONE GRATUITA DI UN LOCALE DELLA SCUOLA.

Nelle scuole con più di 200 dipendenti, la Rsu ha diritto all'uso permanente e gratuito di un locale e della indispensabile attrezzatura per uso ufficio.
Nelle scuole con meno di 200 dipendenti, l'uso permanente del locale è previsto solo se c'è la disponibilità. In caso contrario la Rsu utilizza, di volta in volta, un locale contemporaneamente libero da attività didattiche. La richiesta di utilizzo va indirizzata per iscritto al dirigente, indicando anche il locale eventualmente individuato. L'uso del locale va regolamentato nel contratto di istituto (per gli aspetti che attengono all’accesso in orario di chiusura della scuola, alla responsabilità per eventuali danni prodotti, all’assicurazione, all’ingresso di persone estranee alla scuola, ecc.).
La Rsu può chiedere anche l'utilizzazione - o l'acquisto - di un armadio e di quanto è indispensabile per svolgere la propria attività.

UTILIZZAZIONE DELLE ATTREZZATURE E DEI SERVIZI DELLA SCUOLA.

La Rsu può avere necessità di utilizzare, per gli adempimenti connessi alla sua attività, il telefono, il fax, la fotocopiatrice, la stampante della scuola. Anche su questa materia è necessario un accordo con il dirigente per definire criteri, modalità, tempi e quantità, considerando che la Rsu è un soggetto -riconosciuto dalla legge- che opera nella scuola a tutela e nell'interesse del personale. Sembra evidente che l'investimento complessivo attuato dallo Stato per l'istituzione ed il funzionamento delle Rsu (che è un investimento anche economico, se consideriamo i permessi) deve comprendere anche le spese necessarie per consentire l'espletamento delle attività istituzionali di tali organismi.

UTILIZZO DELLA RETE INFORMATICA DELLA SCUOLA.

La Rsu ha il diritto:

• di accedere ad internet ;
  • di usare la posta elettronica;
  • di collegarsi con i siti sindacali, di ricevere comunicazioni e documenti.

Le modalità e gli orari di utilizzo della rete informatica della scuola vanno contrattati con il dirigente, insieme alla garanzia che la posta in arrivo venga tempestivamente consegnata; a questo proposito, per evitare disguidi e "dimenticanze", sarebbe opportuno utilizzare una apposita cassetta per la posta in cui vengono "imbucate" tutte le comunicazioni dirette alla Rsu, comprese quelle pervenute per via telematica.

CONVOCAZIONE DELL'ASSEMBLEA NELLA SCUOLA.

Le norme sulle modalità di convocazione e di svolgimento delle assemblee sono definite nell'art. 8 del CCNL, che stabilisce per le Rsu quanto segue:

• le Rsu possono svolgere assemblee in orario di servizio solo nella scuola in cui sono state elette;
  • il diritto di convocare l'assemblea spetta alla Rsu nel suo insieme, non ai singoli componenti;
  • l'opportunità della convocazione, la data, l'orario, l'ordine del giorno, i materiali da diffondere e l'eventuale presenza di rappresentanti sindacali esterni vengono stabiliti dalla Rsu nel suo complesso; se non c'è accordo, le decisioni vengono assunte a maggioranza;
  • il singolo componente la Rsu non può indire l'assemblea; può farlo esclusivamente insieme ad uno o più Sindacati rappresentativi del comparto (CGIL, CISL, UIL,SNALS, GILDA).