Un incontro dal contenuto sostanzialmente interlocutorio

paisielllo 640x478quello tenuto in data odierna tra le Organizzazioni sindacali CGIL Scuola e UIL RUA, il Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Paisiello, prof. Domenico Rana, e la Provincia di Taranto rappresentata dal Presidente, Martino Tamburrano e dal Segretario Generale, Lucia D’Arcangelo.
Nel corso dello stesso si è proceduto ad un’analisi approfondita della situazione relativa alla gestione amministrativa e didattica dell’ormai prossimo A.A.2016/17, a partire dalla condizione in cui versano i docenti a tempo indeterminato che, è noto, sono assoggettati alla procedura di mobilità.
La Provincia ha aderito alla richiesta formalizzata in data odierna dalle Organizzazioni Sindacali di “trasferire” il tavolo di trattazione

presso il MIUR al fine di definire in maniera compiuta l’intera fase transitoria che dovrà sovrintendere e precedere il percorso di “statizzazione” dell’Istituto.
Al riguardo, è stato ribadito, come già nel corso del mese di settembre prenderà avvio il percorso parlamentare, nella forma del decreto legislativo, di riordino dell’intero comparto AFAM (ALTA FORMAZIONE), in cui è contemplato che l’intera materia venga non solo disciplinata (parte ordinamentale), ma anche gestita (rapporto di lavoro e funzionamento delle sedi scolastiche) dallo Stato. Si porrà così termine ad una gestione in cui hanno concorso anche gli enti locali, proprio come avvenuto per il Paisiello di Taranto, gestito interamente dalla Provincia di Taranto sin dalla sua istituzione.
Entro venerdì prossimo sarà resa nota la data dell’incontro a cui hanno chiesto espressamente di partecipare sia le Organizzazioni Sindacali che il Presidente del CDA.
Anche a tal riguardo, la Provincia, oltre a convenire sulla richiesta, si è dichiarata disponibile ad informare tempestivamente il MIUR.
Taranto, 29 agosto 2016 f.to FLC CGIL – UIL RUA